ZetaUno.it
E' consigliato l'utilizzo del 'plug-in' di FLASH, scaricalo QUI
© Mauro Ferlisi
 Ho capito! 

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione, leggi la Privacy Policy.

Le Z1 stampate.

Ogni tanto la Z1 finisce sulla carta stampata, questa pagina è dedicata ad articoli, prove su strada, libri, e qualsiasi altro supporto cartaceo dedicato alla BMW Z1. Tutto rigorosamente in lingua italiana.



rivista: QUATTRORUOTE
data: settembre 1986

prezzo di copertina: L. 4.000

Non è ancora in produzione, ma già si parla di lei. 2 mezze pagine di anteprime descrivono le caratteristiche di questo favoloso prototipo BMW denominato Z1.



rivista: AUTO OGGI
data: settembre 1987

prezzo di copertina: L. 1.200

Ormai manca poco all'entrata in produzione della Z1, la rivista le dedica uno spazio a fondo pagina anticipando le prestazioni e le caratteristiche salienti di quest'auto destinata ad entrare nella storia. Nelle foto appare un esemplare di pre-serie.



rivista: QUATTRORUOTE
data: agosto 1988

prezzo di copertina: L. 4.500

2 mezze pagine presentano il prototipo Z1T (Z1 Targa). La Z1 non è ancora sul mercato ma da quando è stata presentata al salone di Francoforte i tecnici bavaresi si stanno dando da fare per sviluppare nuovi prototipi che prendono spunto dal progetto originale. Purtroppo la Z1T non vedrà mai la luce.



rivista: LE GRANDI AUTOMOBILI
editore: Automobilia
data: autunno 1988

prezzo di copertina: L. 15.000

Rivista trimestrale dedicata a "grandi" automobili. 16 pagine descrivono la Z1 con foto e schede tecniche in 2 lingue (italiano e inglese). L'articolo è stato scritto da Bruno Alfieri che circa un anno dopo farà uscire un libro interamente dedicato alla Z1, si noterà infatti che molte foto saranno le stesse utilizzate in questo articolo.



rivista: AUTOCAPITAL
data: novembre 1988

prezzo di copertina: L. 7.000

9 pagine con foto ed impressioni di guida. La Z1 è stata messa a confronto niente meno che con la mitica BMW 507, sua antenata, con la quale però a ben poco in comune.



rivista: AUTO OGGI
data: novembre 1988

prezzo di copertina: L. 1.300

Divertirsi fino al limite, questo è il titolo con cui si presenta l'articolo di 2 pagine dedicato al test della Z1. Vengono decantate le caratteristiche e le particolarità di questa vettura che da prototipo si è da poco trasformata in realtà.



rivista: QUATTRORUOTE
data: novembre 1988

prezzo di copertina: L. 4.500

2 mezze pagine descrivono la Z1 spiegandone le principali peculiarità ed i dati tecnici. L'auto sta per arrivare nel mercato italiano e la stampa specializzata comincia a spargere la voce.



rivista: STARTER
data: novembre 1988

prezzo di copertina: L. 4.000

6 pagine con foto e schede tecniche. Alla Z1 viene dato un punteggio mai inferiore a 9 punti in tutte le categorie (interni, prestazioni, freni, ecc). Insomma un bell'articolo di lancio.



rivista: AUTOMOBILISMO
data: dicembre 1988

prezzo di copertina: L. 4.000

4 pagine con foto ed impressioni di guida. E' interessante notare che il veicolo usato nelle prove è un modello di pre-serie, infatti ci sono alcuni particolari diversi rispetto ai modelli successivamente commercializzati (come per esempio il doppio terminale di scarico).



rivista: AUTO
data: dicembre 1988

prezzo di copertina: L. 4.500

3 pagine per presentare un'auto non ancora disponibile sul mercato, vengono spese buone parole nei confronti della Z1 anche se l'impatto con il prezzo è un po' traumatico (si parla di oltre 85 milioni di Lire). Superato il problema prezzo viene descritta la Z1 in maniera abbastanza completa dandone una buona immagine sia per l'aspetto tecnico che per il confort generale.



rivista: AUTO D'EPOCA
data: febbraio 1989

prezzo di copertina: L. 6.000

La Z1 non è ancora stata lanciata sul mercato, ma questa rivista di auto d'epoca ha la vista lunga e la presenta con un articolo di 2 pagine intitolato 'Una classica del futuro'.



OPUSCOLO DI VENDITA
copyright: BMW AG
data: 1989/1990

<== Anteprima

20 pagine a colori che illustrano al meglio la Z1. L'opuscolo che veniva dato dai concessionari ai potenziali acquirenti è diventato ormai un oggetto di culto che pochi possono vantarsi di avere.



libro: Z1
editore: Automobilia
scrittore: Bruno Alfieri
data: maggio 1989

prezzo di copertina: L. 50.000

96 pagine scritte in 3 lingue (italiano/inglese/francese), molte foto e moltissime informazioni. Scritto a seguito della presentazione ufficiale di BMW dei primi modelli di Z1. La maggior parte delle foto pubblicate sui siti dedicati alla Z1 (compreso questo) sono state tratte da questo libro. Stampato nel maggio 1989 è diventato ormai introvabile e non sono previste ristampe.



rivista: GENTE MOTORI
data: maggio 1989

prezzo di copertina: L. 4.500

Un lungo articolo di 7 pagine completato da parecchie foto, la Z1 viene messa a confronto con la Maserati Spyder e ne esce a testa alta. Si parla velocemente anche di altre BMW che hanno preceduto la Z1, tra cui figurano la Dixi, la 315, la 328 ed infine la 507. Interessante il titolo dell'articolo: E' lo spider Z1, come lui non c'è nessuno.



rivista: AUTO
data: dicembre 1989

prezzo di copertina: L. 5.000

Belle foto con paesaggi gradevoli e ragazze in costume da bagno ed abiti succinti, nelle 8 pagine dell'articolo si parla molto bene della Z1 anche se viene evidenziato quello che molti possessori odierni lamentano: il motore non è così brillante come ci aspetterebbe da una spider di questo genere, specie dopo aver avuto modo di provare le ottime caratteristiche telaistiche della vettura.



OPUSCOLO INFORMATIVO
copyright: BMW ITALIA
data presunta: 1990

L'opuscolo presenta tutta la gamma dei modelli BMW disponibile nel 1990. La Z1 compare sull'ultima pagina. La presentazione di poche righe mira molto sull'aspetto tecnologico ed esclusivo di questa fantastica vettura.



OPUSCOLO INFORMATIVO
copyright: BMW ITALIA
data presunta: 1990

Questo opuscolo di 16 pagine è espressamente dedicato alle ammiraglie della produzione BMW dei primissimi anni '90. Con solo poche righe di descrizione generale vengono presentati, con grandi foto a doppia pagina, i seguenti modelli BMW: 750iLH.L., M5, 850i, Z1 ed infine la moto K1. Peccato che non siano state aggiunte descrizioni specifiche per ciascun modello.



rivista: QUATTRORUOTE
data: giugno 1990

prezzo di copertina: L. 5.000

Una grande foto su 2 pagine intere mette in bella mostra una Z1 rossa. La rivista dedica ampio spazio a tutte le auto scoperte disponibili sul mercato e tra queste viene dato un certo rilievo ai modelli più interessanti tra cui figura anche la Z1. Oltre alla grande foto ci sono solo poche righe di descrizione generale.



rivista: QUATTRORUOTE
data: luglio 1990

prezzo di copertina: L. 5.000

10 pagine con foto ed informazioni, prova su strada ed impressioni di guida, valutazione con voti per ogni singolo aspetto (motore, freni, confort, ecc...). Ottima realizzazione (con il solito stile di QUATTRORUOTE). Una copia della rivista non può mancare al vero amante della Z1.



rivista: AM (serie oro)
data: agosto 1990

prezzo di copertina: L. 6.000

Un bel confronto tra l'Alfa Romeo Spider e la BMW Z1. Prove, impressioni di guida e caratteristiche a confronto in 12 pagine.



rivista: AUTO
data: settembre 1990

prezzo di copertina: L. 5.000

5 pagine di confronto tra la Porsche 944 elaborata da Storsek e la BMW Z1 elaborata da Hamann. Interessante scoprire le modifiche che il noto elaboratore tedesco Hamann ha apportato alla Z1: albero a camme sportivo, testata modificata, rimappatura della centralina elettronica. Con queste modifiche la potenza della Z1 è stata portata a ben 200CV. L'opera è stata completata con un rapporto al ponte più corto ed un differenziale auto-bloccante, oltre ad ammortizzatori più duri, molle più corte ed impianto di scarico con doppio terminale. Le prestazioni delle 2 vetture si equivalgono, ma bisogna considerare che Storsek si è limitato ad elaborare la Porsche 944 solamente nell'aspetto estetico.



rivista: AUTO CATALOGO '91
(supplemento di Gente Motori)
data: novembre 1990

prezzo di copertina: L. 7.000

2 pagine di valutazione con commenti e punteggi per 13 voci diverse, tra le quali: linea, abitabilità, motore, consumi, ecc...



rivista: AUTO
data: novembre 1990

prezzo di copertina: L. 5.000

Ancora una volta viene provata una BMW Z1 elaborata, questa volta si tratta del modello proposto dal tedesco Lorenz. In questo caso la potenza viene innalzata a 204CV, la modifica principale consiste nell'aumento di cilindrata del motore che viene portato a 2.700cc. Viene cambiato l'albero a camme, sostituiti i pistoni, elaborata la testa e fatte tutte le solite modifiche del caso. Assetto irrigidito e roll-bar completano l'opera. Lorenz decide comunque di mantenere il look originale lasciando montati i cerchi di serie.



rivista: AUTO OGGI
data: settembre 1990

prezzo di copertina: L. 1.500

Un'interessante prova mette a confronto 3 splendide auto scoperte: BMW Z1, Mazda RX-7 Turbo e Porsche 944 S2 cabrio. Nelle 4 pagine del servizio la Z1 si fa apprezzare come la più maneggevole, ma per il resto (potenza, velocità, ripresa e consumi) deve cedere il passo alle rivali. Nonostante la Z1 sia l'unica sprovvista di capote con movimento elettrico, viene comunque elogiata per essere la più semplice da azionare grazie alle ridotte operazioni manuali richieste per il suo movimento.



rivista: SPECIALE 1000 AUTO
(supplemento di QuattroRuote)
data: dicembre 1990

prezzo di copertina: L. 4.500

Come per le altre 999 auto presenti su questo catalogo, anche per la Z1 viene fornita solamente una foto ed una scheda tecnica piccola ma completa (mezza pagina formato A5).



libro: BMW - AUTOMOBILE
editore: Fratelli Melita Editori
scrittore: Stuart Bladon
data: 1991

prezzo di copertina: L. 20.000

64 pagine a colori dedicate al mondo delle BMW, rievocando molte auto (sia d'epoca che più moderne) che hanno lasciato il segno nella storia. Peccato che la Z1 si veda solamente in copertina... all'interno del libro non ce n'è traccia!



libro: AUTO SPORTIVE
editore: Orsa Maggiore
scrittore: Laurie Ward
data: 1991

prezzo di copertina: sconosciuto

In questo piccolo libro pieno di auto sportive fa la sua bella figura la BMW Z1, come per tutte le altre auto le viene dato poco spazio in cui figurano solo un paio di piccole foto ed una breve descrizione generale.



rivista: AUTO OGGI
data: agosto 1991

prezzo di copertina: L. 1.600

Un piccolo riquadro nella prima pagina dopo la copertina mostra in tutto il suo splendore la Z1 disegnata da AR Penck. Interessante notare che la foto è stata pubblicata al contrario (riflessa orizzontalmente).



rivista: AUTO OGGI
data: settembre 1991

prezzo di copertina: L. 1.800

Un bell'articolo di 3 pagine ricco di descrizioni, foto e dati tecnici. In generale la Z1 ne esce bene, vengono decantate le sue lodi ma anche criticati i suoi difetti. In alcuni casi chi ha scritto l'articolo sembra fin troppo polemico soffermandosi a criticare piccoli dettagli che potrebbero essere tranquillamente trascurati. Ancora una volta si fa notare che il motore è sottodimensionato rispetto alle aspettative di una vettura di questo livello.



rivista: LE GRANDI AUTOMOBILI
(numero speciale dedicato alle spider)
editore: Automobilia
data: inverno 1991/92

prezzo di copertina: L. 15.000

In questo numero dedicato alle spider è scontato che venga menzionata anche la Z1. Le vengono dedicate solamente 2 pagine, come per la maggior parte delle altre automobili, ma lo scopo di questa rivista è solo quello di presentare tutti i modelli spider senza dilungarsi troppo.



rivista: AUTODOC
data: novembre 1995

prezzo di copertina: L. 9.900
(con CD allegato)

Una paginetta con 2 foto, una descrizione veloce ed una scheda con i principali dati tecnici. La Z1 viene descritta come vettura destinata ad entrare nell'Olimpo delle auto che hanno segnato la storia e che diventeranno leggenda.



rivista: AUTOCAPITAL
data: settembre 1996

prezzo di copertina: L. 10.000

8 pagine che raccontano la nascita ed alcuni dettagli sulla produzione. Vengono messe a fuoco un po' di caratteristiche tecniche e viene descritta la macchina in maniera generale.



libro: CABRIOLET
editore: White Star
scrittore: G. Guzzardi e E. Rizzo
data: gennaio 2000

prezzo di copertina: Euro 50,00

Storia ed evoluzione delle decappottabili. Questo libro affascina il lettore con le sue pagine patinate di grande formato. La Z1 occupa ben 6 pagine con foto enormi. Viene mostrata una Z1 nera con interno crema che colpisce per la sua eleganza.



libro: GLOSSARIO DELLO STILE
data: giugno 2000

prezzo di copertina: L. 39.000

Questo libro è una specie di dizionario che tratta di parole e nomi usati nel mondo automobilistico. Alla fine dell'alfabeto, subito prima di Zagato, c'è anche la descrizione di Z 1 Roadster.



rivista: AUTOMESE
data: maggio 2001

prezzo di copertina: L. 5.000

1 pagina, alcune foto carine, un po' di dati tecnici ed altre informazioni di carattere generale. E' interessante evidenziare che la Z1 viene indicata come MOLTO RARA e DA COLLEZIONE.



rivista: QUATTRORUOTE
data: settembre 2004

prezzo di copertina: Euro 4,20

4 pagine che parlano di Harm Lagaay, che nel 1987 firmò la Z1 in qualità di responsabile del centro stile BMW.



rivista: RUOTECLASSICHE
data: dicembre 2004

prezzo di copertina: Euro 5,20

8 pagine nella rubrica 'Classiche Domani'. A 15 anni dal lancio sul mercato della BMW Z1 la rivista RuoteClassiche, dello stesso gruppo di QuattroRuote, ha voluto dedicare a questa automobile un articolo ricco di informazioni e dati tecnici. Il creatore di questo sito ha partecipato fornendo un po' di materiale ed è stato immortalato sulle pagine della rivista.



libro: LE BMW DI FASCINO
collana: QuattroRuote - Passione Auto
editore: Editoriale Domus
data: dicembre 2006

prezzo di copertina: Euro 15,00

224 pagine ed oltre 500 foto che raccontano la storia della BMW e dei suoi modelli, attraverso gli occhi di Quattroruote che da decenni ne segue l'evoluzione tecnica e stilistica. In totale ci sono 8 pagine dedicate esclusivamente alla Z1.



libro: AUTO CLASSICHE
editore: Edizioni White
scrittore: Michael Bowler
data: ottobre 2005

prezzo di copertina: Euro 9,90

Oltre 300 pagine dedicate ad automobili classiche, dal 1945 fino ad oggi. Alla BMW Z1 vengono dedicate 4 pagine che vedono grandi foto e poche righe descrittive. Si narra della storia di BMW in generale e del suo ritorno alle auto roadster dopo una lunga pausa.



libro: 1000 AUTO SPORTIVE
collana: Quattroruote - Passione Auto
editore: Giunti - Demetra
data: ottobre 2008

prezzo di copertina: Euro 24,90

Insieme ad altre 999 auto anche la Z1 si gusta il suo momento di gloria, una brevissima presentazione viene completata con 2 foto molto belle ma molto inflazionate (sono foto 2 tra le foto più diffuse nel web).



rivista: RUOTECLASSICHE
data: marzo 2010

prezzo di copertina: Euro 5,20

Mezza pagina per parlare della Z1, una vecchia foto di repertorio ed una veloce descrizione con qualche dato tecnico. La Z1 viene definita in lenta ripresa e la quotazione indicativa è di 20.000,00 Euro.



rivista: QUATTRORUOTE
data: aprile 2010

prezzo di copertina: Euro 4,20

Ovviamente non poteva mancare la Z1 all'interno di questo articolo di 2 pagine nel quale si parla di automobili con portiere che si aprono in maniera non convenzionale..



rivista: RUOTECLASSICHE
data: aprile 2010

prezzo di copertina: Euro 5,20

6 pagine di impressioni con foto, descrizioni e dati tecnici. Ancora una volta si parla del fatto che alla Z1 manca qualche cavallo, sia nel titolo che nell'articolo si capisce infatti che sono più le emozioni delle prestazioni. La Z1 ne esce comunque a testa alta.



libro: AUTO SPORTIVE
editore: Naumann & Gobel
scrittore: Reinhard Lintelmann
data: forse 2007

prezzo di copertina: n.d.

Dal 1900 fino ai nostri tempi, vengono presentate le auto sportive prodotte da tutte le case automobilistiche. La Z1 divide la pagina con l'M3 E30. Poche righe di descrizione per non rubare spazio al gran numero di auto presentate in questo libro.



C'è altro nel mondo della carta stampata dedicato alla Z1?
Questa pagina viene aggiornata grazie anche alle segnalazioni dei visitatori.


ZetaUno.it non è affilliato a BMW Italia né ad altre organizzazioni legate alla medesima società. Il marchio BMW ed i suoi loghi appartengono a BMW AG (Monaco, Germania).